La Meditazione Dinamica è la tecnica di Osho per eccellenza ed è quella più conosciuta.

Questa meditazione va fatta al mattino presto, a stomaco vuoto.

Si compone di cinque stadi. I primi tre devono essere praticati con totalità, in modo che nel corpo non resti alcuna energia statica; in questo modo la mente non avrà più alcun sostegno che l’aiuti a creare pensieri, sogni e immaginazioni. Inoltre, esaurendo l’energia nell’estroversione, all’improvviso ci si ritrova dentro di sé. Il quarto stadio è un’osservazione silenziosa, un essere testimoni che è l’essenza della meditazione in quanto tale. Nel quinto si celebra e si danza.

Primo stadio (10 minuti di musica): respira in modo caotico e rapido, attraverso il naso, profondamente, rapidamente e con intensità, senza alcun ritmo. Usa il movimento naturale del corpo per aiutare la respirazione e portala al massimo delle tue possibilità. In questo modo distruggerai i tuoi schemi mentali e ti preparerai a liberare le tue emozioni represse.

Secondo stadio (10 minuti di musica): esplodi, ridi, urla, piangi, salta, scuotiti, nella più assoluta follia. Qualsiasi cosa affiori nella tua mente, esprimila totalmente. In questo modo libererai il tuo organismo da ogni repressione, dal tuo intero condizionamento.

Terzo stadio (10 minuti di musica): salta con le mani alzate, e urla a gran voce il mantra: “Hu! Hu! Hu!” e stai attento a ricadere a terra sull’intera pianta del piede. Espira mentre emetti il suono, in modo tale che tutto il respiro fuoriesca. Usa tutta la tua energia, esaurisciti totalmente. Questo mantra urlato colpirà in profondità il centro sessuale dall’interno e quando questo centro è colpito dall’interno l’energia inizia a flui-re verso l’alto; in questo modo, ogni cellula diventerà più cosciente: non potrai più restare inconsapevole.                     

Quarto stadio (15 minuti di silenzio): stop! Congelati esattamente là dove ti trovi, in qualsiasi posizione tu sia. Non muoverti, non fare assolutamente nulla. In questo arresto improvviso verrai ributtato nel centro. Diventerai un osservatore, un osservatore del tuo stesso corpo e della tua mente.

Quinto stadio (15 minuti di musica): celebra e gioisci al suono della musica, danza, esprimi la tua gratitudine al Tutto. E porta con te, per tutta la giornata, la vitalità ritrovata.

Written on luglio 25th, 2010 & filed under
LEAVE A COMMENT
Comment