Se osservate le azioni del corpo, il corpo scomparirà; se osservate i vostri pensieri galoppanti, il processo del pensare, i pensieri scompariranno. E se osservate i vostri sentimenti attentamente, scompariranno.

Per purificare i sentimenti, bisogna lasciar fluire l’amore al posto dell’odio e l’amicizia al posto dell’ostilità. Per ottenere un vuoto delle emozioni e dei sentimenti, occorre essere consapevoli che esiste un aspetto dietro a colui che ama e a colui che odia, cioè la semplice consapevolezza, che non è né amore e né odio. E’ un semplice testimone, che a volte osserva accadere la rabbia e a volte osserva accadere l’amore. Ma non è altro che un testimone: si limita ad osservare.

Ciò che è consapevole è oltre l’amore, è oltre l’odio. E’ la nostra consapevolezza, che esiste al di là del corpo, dei pensieri e dei sentimenti, al di là di ogni cosa.

L’elemento di fondo della disciplina spirituale è la corretta osservazione delle azioni del corpo, del processo del pensiero e delle correnti emotive interiori. Una persona che raggiunge il testimone dopo aver attraversato questi tre livelli, raggiunge l’altra riva.

La corretta osservazione è l’opposto dell’inconsapevolezza. Noi viviamo in uno stato di inconsapevolezza, ecco perché abbiamo legato la barca al nostro corpo, ai nostri pensieri e ai nostri sentimenti. Se, sentendo i venti freddi della corretta osservazione, diventiamo vigili, allora non sarà difficile slegare la barca.

L’inconsapevolezza trattiene la barca, la consapevolezza la libererà. La corretta osservazione di tutte le azioni è la via verso la consapevolezza..

Le tre purificazioni sono utili per raggiungere i tre vuoti. E se le tre purificazioni e i tre vuoti vengono raggiunti si arriva al samadhi

Il samadhi è la soglia della verità, del Sé, del divino.

Per chiunque si risvegli al samadhi il mondo scompare. Scomparire non significa che questi muri scompaiono, che voi scomparite. Scomparire significa che per voi questi muri non saranno più muri, e voi non sarete più un io. Scomparire significa che, quando vedete una foglia muoversi, non vedrete solo la foglia ma anche la forza vitale che la muove. E quando soffia il vento, non sentirete solo il vento, ma anche la forza che lo fa soffiare. Allora persino in ogni particella di terra, non vedrete solo ciò che è mortale ma anche ciò che è immortale. Il mondo scomparirà nel senso che il divino sarà apparso.

Written on luglio 11th, 2010 & filed under
LEAVE A COMMENT
Comment